Il “Master Plan” denominato”Sviluppo Impresa&Occupazione” fu avviato nel 1996 dall’ideatore Giovanni Liurgo, esso era basato su due strutture organizzative:l’Associazione Club Invest e la Compagnia Generale di Investimento scrl (in breve CGI scrl).La scelta di puntare sulla società cooperativa per la produzione e il lavoro,la CGI scrl,per aggregare risorse umane e finanziarie, è stata perseguita per circa 10 anni scontrandosi con la diffusa mancanza di cultura della cooperazione tra i micro e piccoli operatori economici. Pertanto,nel 2006, si è messa in liquidazione volontaria la CGI scrl e si è costituita,in territorio lombardo,una Associazione Temporanea di Imprese(in breve A.T.I.)”denominata “Network Moda&Design”-Azienda capofila mandataria:Globo Costruzioni srl.
Oggi,per strutturare la aggregazione delle risorse dei partecipanti al Master Plan denominato
”Sviluppo Impresa&Occupazione” per la globalizzazione dei mercati e al Programma Pluriennale denominato “Network Moda&Design 4 A&Costruction/2015”si stà lavorando per costruire il “programma/contratto di rete”ed è stato costituito un comitato di studio,nell’ambito della Associazione Club Invest,per la definizione della struttura societaria più opportuna e coerente con la strategia di “impresa collettiva”. Tale proposta-opportunità , aperta a tutti ma differenziata per tipologia di soggetto partecipante e cioè:professionisti,piccoli imprenditori manifatturieri e delle costruzioni “made e/o design in italy”,risparmiatori,famiglie con componenti che cercano l’opportunità occupazionale. Tale studio ha portato alla costituzione di un comitato per la promozione e per la costituzione di una società di partecipazione finanziaria in imprese manifatturiere e immobiliari (in forma di s.a.p.a.).
Infine è allo studio la progettazione di un “partenariato pubblico-privato”che ,strutturato in un “comitato promotore” e un “comitato tecnico-professionale” si assume il ruolo di promotore,progettista e realizzatore di tutte le azioni operative finalizzate a dare concretezza al Piano Integrato di Azioni(in breve P.I.A) denominato “Joint Venture Programma di Rete Italia/Romania”
Breve Curriculum di Giovanni Liurgo: Ideatore e promotore del Master Plan SviluppoImpresaOccupazione
Data di nascita
Nazionalità |
|
[ 08, 03, 1949 ]
Italiana |
PARTITA I.V.A. |
|
02693310738 Codice tipo attività:702209-altre attività di consulenza amministrativa |
CODICE FISCALE |
LRGGNN49C08H882A |
POSIZIONE ATTUALE |
|
Sociologo del lavoro e delle organizzazioni; |
Esperienze e professionalità
Esperienza di lavoratore dipendente,quale tecnico di automazione processi industriali e tecnico di relazioni esterne e promozione industriale, sul territorio ionico-salentino, dal 1974 al 1989.
Esperienza di lavoratore autonomo,dal 1982 al 1984 e dal 1996 al 1999,quale promotore e consulente finanziario alle famiglie e ai risparmiatori.
Esperienza di lavoratore autonomo,dal 1990 a tutt’oggi, nel campo dei servizi reali alle PMI:dalla ideazione alla progettazione di servizi
integrati di management in centri di servizi integrati di management cioè i B.I.C. e B.A.C. promossi dalla Unione Europea;dalla produzione
alla erogazione di servizi di consulenza e assistenza al piccolo e medio imprenditore.
Tutto ciò, in ogni fase del ciclo di vita della idea imprenditoriale sia per migliorare la competitività,il processo di sviluppo aziendale sia per
sviluppare i processi di internazionalizzazione dei mercati. In alcuni casi la consulenza si è sviluppata dalla ideazione e progettazione di
Agenzie per lo sviluppo socio-economico di circoscritte Aree Territoriali fino allo start-up operativo delle stesse.
Dal 2017 è impegnato nella rifondazione della Associazione Club Invest e nella realizzazione del Sistema Organizzativo per la realizzazione della Agenzia per lo sviluppo della Imprenditorialità e della Occupazione e della Rete/Network “Management&Design” di imprese profit e non profit per l'inclusione e la coesione sociale.
Curriculum integrale è scaricabile solo dopo la registrazione
Approfondimenti sono possibili scrivendo a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.